Testo Biblico
3 Mi disse: «*Figlio d’uomo, queste ossa potrebbero rivivere?» E io risposi: «Signore, Dio, tu lo sai».
4 Egli mi disse: «*Profetizza su queste ossa, e di’ loro: “Ossa secche, ascoltate la parola del Signore! 5 Cosí dice Dio, il Signore, a queste ossa: Ecco, io faccio entrare in voi lo spirito e voi rivivrete; 6metterò su di voi dei muscoli, farò nascere su di voi della carne, vi coprirò di pelle, metterò in voi lo spirito, e rivivrete; e conoscerete che io sono il Signore”». 7Io profetizzai come mi era stato comandato; e come io profetizzavo, si fece un rumore; ed ecco un movimento: le ossa si accostarono le une alle altre. 8 Io guardai, ed ecco venire su di esse dei muscoli, crescervi la carne, e la pelle ricoprirle; ma non c’era in esse nessuno spirito.
9 Allora egli mi disse: «Profetizza allo Spirito, profetizza figlio d’uomo, e di’ allo Spirito: “Cosí parla Dio, il Signore: Vieni dai quattro venti, o Spirito, soffia su questi uccisi, e fa’ che rivivano!”» 10 Io profetizzai, come egli mi aveva comandato, e lo Spirito entrò in essi: tornarono alla vita e si alzarono in piedi; erano un esercito grande, grandissimo.
11 Egli mi disse: «Figlio d’uomo, queste ossa sono tutta la casa d’*Israele. Ecco, essi dicono: “Le nostre ossa sono secche, la nostra speranza è svanita, noi siamo perduti!” 12Perciò, profetizza e di’ loro: “Cosí parla Dio, il Signore: Ecco, io aprirò le vostre tombe, vi tirerò fuori dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi ricondurrò nel paese d’Israele. 13 Voi conoscerete che io sono il Signore, quando aprirò le vostre tombe e vi tirerò fuori dalle vostre tombe, o popolo mio! 14 E metterò in voi il mio Spirito, e voi tornerete in vita; vi porrò sul vostro suolo, e conoscerete che io, il Signore, ho parlato e ho messo la cosa in atto, dice il Signore”».
Continua la Lettura Biblica
Una sensazione, spesso può invadere la nostra vita a tal punto da farci sentire proprio come queste ossa secche! Questo testo ha un chiaro messaggio per noi, e per quanto questo paesaggio possa sembrarci terrificante e inadatto a noi e a Dio, è proprio quello che Egli pone dinnanzi al suo profeta Ezechiele! una valle di ossa secche! non solo il profeta le osserva, vi cammina in mezzo e si rende conto che erano abbastanza secche!
Credo sia abbastanza semplice pensare che Dio vuole far comprendere al profeta Ezechiele ed oggi a noi un messaggio fondamentale per la nostra vita spirituale!
Partendo da queste valle, dove possiamo intravedere l’essenza dell’umanità siamo e resteremo un mucchio di ossa secche! molte volte l’orgoglio dell’uomo lo porta a pensare che egli possa fare tutto! ma poi… in realtà trascorso il tempo che qualcuno può definire il decorso vitale di ogni individuo, l’uomo prima o poi muore, e con essa finiscono i vanti le imprese ed i riconoscimenti.
Semplicemente perché quelle ossa che sono ricoperte di carne e sangue vengono private dello spirito della vita! questo ci riporta ad un passaggio chiave che spesso molti citiamo “polvere siamo e polvere ritorneremo” è questa è una certezza assoluta!
Altra certezza che la parola di Dio ci pone davanti è che egli ha un giorno ha soffiato il suo spirito vitale ed ha creato l’uomo, e se è vera la certezza assoluta che il nostro corpo ritornerà alla polvere è altrettanto assoluta la certezza che Dio ci ha creato! si il Signora ci ricorda cosa realmente siamo, per farci comprendere chi realmente è Lui!
Spesso perdiamo questa certezza Dio è colui che porta la Vita! Dio è colui che Fortifica! questo è il Significato del nome Ezechiele.
Dio certamente non vuole farti credere che egli è il Creatore! Dio è il creatore. E’ colui che porta vita! Egli può trasformare un mucchio di ossa secche in un popolo vivente!
Altra verità divina è quella dello spirito di Dio che trasporta il profeta in questa valle, e dopo averlo condotto li, chiede se fosse possibile che quelle ossa potessero ritornare in vita! il profeta Ezechiele sa che Chi gli sta parlando è l’Iddio Onnipotente che poteva vivificarle. E la sua risposta fu meravigliosa Signore Dio tu lo sai!
Credo che questa realtà la viviamo ancora oggi, molti credono di vivere, ma in realtà spiritualmente sono morti, immagino che se oggi prendessimo la nostra bibbia e sapremmo di camminare in una valle di ossa secche quanti di noi crederebbero che l’effetto della predicazione della parola possa portare vita! Dio chiede al profeta questo di dire “Ossa secche, ascoltate la parola del Signore!”
Egli farà entrare in noi il suo spirito e noi rivivremo! Dio porta la vita e in Cristo Gesù suo figliolo ci dona la vita eterna! fortifichiamoci nello spirito e la valle di ossa secche si trasformerà per mezzo dello spirito di Dio in un popolo che onora, teme e serve l’Iddio altissimo.
SD