Il pensiero è l’attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell’immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
“Il pensiero è l’espressione più alta in cui la nostra mente si lega alla nostra anima.”
Il pensiero non solo è una attività della mente, esso agisce in ogni sfera della nostra vita riversandosi inevitabilmente sulla vita reale, quindi di ogni singolo giorno.
Se paragoniamo la nostra mente ad un acquario, la cui acqua inizia ad essere sporca perché i pensieri che coltiviamo, i desideri che nutriamo, iniziano ad inquinare quest’acqua, ci ritroveremo con un acquario sporco e ben presto i valori e i sentimenti verso Dio e la sua parola saranno come dei pesciolini morti. Anche la nostra vita spirituale sara agonizzante, per non parlare della vita materiale anche essa sarà inquinata dal vizio, e le nostre azioni saranno determinate dal modo di pensare sbagliato perché abbiamo attribuito ad esso un valore alterato.
Da questa riflessione, ed attraverso la lettura della parola di Dio possiamo imparare a dare il giusto valore ad ogni pensiero. impariamo a mettere “acqua fresca” nella nostra mente!
Infatti troviamo scritto che abbiamo il pensiero di Cristo ( 1 Corinzi 02:16 ), e credo che questo significa che siamo stati attrezzati per agire e pensare come Lui. Invece di sedersi intorno a intrattenere i nostri “pensieri sporchi”, siamo chiamati a rimodulare i nostri pensieri su ciò che è vero, nobile, giusto, puro, amabile e ammirevole ( Filippesi 4: 8 ). Per esempio, in mezzo alle sofferenze, prove e tribolazioni, siamo in grado di scambiare i pensieri del tipo “non riesco a fare questo” con la verità di Dio, come “Io posso ogni cosa per mezzo di lui [Cristo] che mi dà la forza” ( Filippesi 4:13 ).
E ‘solo quando abbiamo iniziare a riempire le nostre menti con la verità di Dio che saremo in grado di rompere le catene di pensieri negativi.
La nostra volontà deve far prigioniero il pensiero che secondo la carne, quindi secondo i desideri che essa ha spesso ci porta nella direzione opposta a quella che Dio ha stabilito per la nostra vita, un passo fondamentale lo troviamo in 2 Corinzi 10:3-5
“In realtà, sebbene viviamo nella carne, non combattiamo secondo la carne; infatti le armi della nostra guerra non sono carnali, ma hanno da Dio il potere di distruggere le fortezze, poiché demoliamo i ragionamenti e tutto ciò che si eleva orgogliosamente contro la conoscenza di Dio, facendo prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo”
Dobbiamo combattere per rendere prigioniero il pensiero errato, arginandolo anzi demolendolo del tutto perché smetta di renderci ostaggi di noi stessi, e proprio nella sfera della nostra mente che il nemico ama combattere perché che può influenzare le nostre menti e i nostri pensieri cercando di farci credere che cosi facendo, otteniamo quello che desideriamo, ma in realtà conosciamo che tale macchinazione è sempre la stessa, ma la nostra battaglia è già vinta! Perché renderemo i nostri pensieri ubbidienti a Cristo e perché la mente di Cristo possa abitare in noi, noi dobbiamo necessariamente mantenerci nella sua volontà ed ubbidienti alle parole del Maestro.
Questo significa che non possiamo combattere questi pensieri con le nostre forze. Abbiamo bisogno di trascorrere del tempo in preghiera, chiedendo a Dio di equipaggiarci per la battaglia. Abbiamo bisogno di mettere la “completa armatura di Dio”, che consiste nella cintura della verità, la corazza della giustizia, ai i piedi calzari del Vangelo della pace, lo scudo della fede, l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio ( Efesini 6: 13-17 ).
Impariamo a dare un giusto valore ad ogni pensiero, perché esso solitamente porta con sé un azione, positiva o negativa.
Se vogliamo riportare una vittoria certa, la nostra mente deve rispecchiare quella di Cristo, il nostro agire deve allinearsi a quello che il nostro amato Gesù Cristo, chiediamoci sempre se approverebbe il nostro comportamento, cosa penserebbe Gesù a riguardo ecc..
In una battaglia certamente non ci presenteremmo mai senza un armatura, essa è dettagliatamente descritta nella sua Parola, impariamo a dotare la nostra vita di tale armatura perché ..
…noi siamo più che vincitori, in virtù di colui che ci ha amati.
SD