Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per conservare e un tempo per buttar via Ecclesiaste 3:6
La vita e fatta di molte conquiste, queste implicano molti sacrifici e spesso molte rinunce. Al raggiungimento di ogni traguardo inevitabilmente subiamo qualche perdita.
Durante il percorso della vita inseguiamo degli obbiettivi. Spesso iniziamo ricercando una posizione lavorativa per affermarci nella società. Successivamente desideriamo qualcuno con cui condividere il nostro cammino, quando lo troviamo, desideriamo dei figli, dopo una casa e così via…
Se ci soffermiamo su “un tempo per perdere”, ci accorgiamo che questo evento ed una circostanza particolare che ci rende spesso vulnerabili, tristi, affranti dal dolore, disorientati e scoraggiati!
Se questo perdere rappresenta la perdita di qualcuno a noi caro, un genitore, un coniuge, un figlio o qualcuno che consideravamo importante per noi vedrete che questo “tempo per perdere” assumerà una diversa prospettiva.
Caro lettore, caro amico, fratello Dio ha stabilito un tempo per ogni cosa, ne io ne tu possiamo decidere il momento in cui questo “perdere” sia quello più opportuno, ma se stai attraversando un momento di perdita sappi che Dio è con te!.
Se ti senti disorientato, Dio vuole indirizzarti sulla giusta via! Devi farti coraggio ed avere fede in Lui. Potrai notare che la forza ed il sostegno che stai cercando, ti saranno elargiti con la Sapienza che solo di Dio possiede.
“Tu, non temere, perché io sono con te; non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio; io ti fortifico, io ti soccorro, io ti sostengo con la destra della mia giustizia.” Isaia 41:10
Non dico che sia facile affrontare questi momenti di perdita, anzi penso che sia estremamente difficile, esso diventa un vero e proprio campo di battaglia, dove noi insieme all’Apostolo Paolo dobbiamo poter dire:
“Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho conservato la fede.” Timo. 4:7
Cosa vuol dire conservare?
Significa che nonostante tutto, siamo riusciti a raggiungere un altro traguardo, grazie all’aiuto di Dio siamo riusciti a custodire ed a difendere quello che è il dono di Dio in noi!
Conserviamo la fede affidando pienamente la nostra vita a Dio!
Certamente potrebbe non risultare facile, credo non lo sia stato nemmeno per Stefano che fu lapidato, mentre lui pregava ed affidava il proprio spirito a Dio! Noi nel nostro tempo della perdita, siamo altrettanto capaci di affidarci completamente a Lui?
Gesù vuole dirti oggi se non trovi le forze è arrivato per te “il tempo di buttar via”
Devi togliere ogni peccato, ogni idolatria, ogni ansietà, ogni tristezza ed essere ubbidiente alla parola di Cristo!
Nel tuo dolore, troverai conforto, nella tua tristezza, troverai in Lui la gioia, nelle tue incertezze, Lui saprà indicarti la via!
Egli ha un piano eterno per te, per noi, in Gesù Cristo abbiamo la libertà di accostarci a Dio con piena fiducia!
In qualsiasi circostanza ci potremo venire a trovare, Egli saprà intervenire nelle nostre vite, quello che occorre per essere partecipi di questo dono è accettare Gesù come personale Salvatore, soltanto in quel momento la nostra fede e la nostra vita inizierà un nuovo cammino insieme a Lui!
“Secondo il disegno eterno che egli ha attuato mediante il nostro Signore, Cristo Gesù; nel quale abbiamo la libertà di accostarci a Dio, con piena fiducia, mediante la fede in lui.” Efesini 3:11-12
SDMariano